L’I.P.S.S.S. “A. Gabriele” di Tortora organizza per il primo anno il concorso “Di là del mare” rivolto agli studenti degli istituti superiori, incentrato sull’analisi e la messa in luce delle suggestioni, delle sensazioni e delle emozioni che è capace di suscitare in chi lo ammira, osserva, naviga, un elemento che fa parte della vita della maggior parte di noi.
Fonte di ispirazione di poeti, pittori, artisti, e gente comune che in lui cerca il proprio orizzonte, il mare è un compagno a volte silenzioso, a volte irruento, in tempesta, come l’anima di chi si ferma a guardarlo. Proprio sulla base di questi presupposti nasce l’idea di dare forma ed espressione a questo insieme di stati d’animo, impressioni, a volte ricordi.
Di chi ci sorride ogni mattina. Di chi si è reso protagonista e coautore di alcuni giorni della nostra vita. Di chi, figlio del mare, abbiamo salutato, sorridendo, in un giorno di sole. E adesso è divenuto ogni piccolo punto di luce della bianca schiuma che accarezza la riva, ogni movimento delle onde, ogni suono o frammento della linea del tramonto.
Come il postino di Neruda, potremmo arrivare a sentirci anche noi “come una barca sbattuta in mezzo a tutte queste parole”, a questi colori, a queste onde a cui speriamo di riuscire a rendere il giusto omaggio, la giusta vita.
Scarica il bando per partecipare al concorso