L'Istituto Professionale "A. Gabriele" di Tortora organizza per il secondo anno il concorso "Di là del mare" rivolto agli studenti degli istituti superiori e incentrato, per questa seconda edizione, sull'analisi e la messa in luce dell'importanza, del valore ed anche dei molteplici significati che la parola terra può assumere se ci soffermiamo ad analizzarla secondo differenti punti di vista.

Ambiente, Natura. Paesaggi. Origini. Casa. Sono solo alcune delle suggestioni che possono giungere alla mente e forse per alcuni di noi possono essere mescolate in un unico ricordo. Di quando eravamo bambini. O di quando questa mattina, affacciandoci alla finestra, ci siamo accorti di come col succedersi delle stagioni quel paesaggio verde sia mutato piano piano.
E l'uomo è perennemente al centro di quel mutamento, coprotagonista dell'eterno dualismo che ha mosso la scienza, la letteratura, la filosofia, l'arte: l'uomo e la natura. Un uomo adulto che da bambino giocava con una zolla di terra. Che ruba le pere mature dai rami. Che camminando incontra un agricoltore e percepisce sé stesso, le proprie passioni, i sogni. Le proprie radici.

Scarica il bando per partecipare al concorso

Documento 15 Maggio - A.s 2015/2016

Torna su